ESPERIENZE E ATTIVITÀ
Alla scoperta di Piacenza e dei suoi Dintorni
Le meraviglie della primogenita
Attività, Esperienze e Consigli
Il territorio piacentino offre attività e punti di interesse per tutti i gusti. Partendo dalla città, comodamente visitabile a piedi, con le sue moltissime chiese, i suoi musei e il suo centro di origine romano, fino alle montagne, dove è possibile fare escursioni per ogni livello di difficoltà. Per gli appassionati di storia non mancano borghi e castelli, numerosissimi nella nostra provincia, e gli scavi archeologici di Veleia Romana, teatro di diverse rassegne storico-culturali.
Gli amanti del cibo e del vino non resteranno delusi, sono moltissime infatti le osterie tipiche e le cantine che offrono degustazioni dei loro prodotti. Piacenza è anche terra di tradizioni ed ogni stagione ha le sue ricorrenze: dai mercatini di Natale, al Carnevale, alle sagre paesane estive e alle castagnate autunnali.
IL CENTRO STORICO
Piacenza
L’antico centro storico è visitabile interamente a piedi in una giornata. Da non perdere: la chiesa di Santa Maria di Campagna, dall’aspetto austero fuori ma meravigliosamente affrescata dentro; Piazza Cavalli, la piazza principale del centro storico, su cui affacciano Palazzo Gotico, Palazzo del Governatore e il Collegio dei Mercanti; i Musei Civici di Palazzo Farnese; il Duomo, con la sua cupola affrescata dal Guercino; le gallerie GAM Ricci Oddi e Galleria Alberoni.
IL PIÙ FAMOSO "FALSO STORICO"
Gazzano Visconti
Piccolo borgo, interamente pedonale, costruito in stile medievale agli inizi del XIX secolo per volere del duca Visconti di Modrone. Un luogo magico che vi catapulterà indietro nel tempo, ricco di botteghe storiche e artigiane. All’interno del borgo si svolgono diverse manifestazioni e rievocazioni storiche, imperdibili sono però i mercatini di Natale, che si svolgono ogni fine settimana da metà novembre al 6 gennaio.
IL PAESE MEDIEVALE INTATTO
Castell'Arquato
Borgo medievale rimasto intatto nel tempo, fa parte dei 100 borghi più belli d’Italia. Anch’esso interamente pedonale, vale assolutamente la pena prendersi una giornata per visitarlo. Da non perdere: la Rocca Viscontea e la chiesa Collegiata di Santa Marea, entrambe affacciate sulla piazza principale, nel punto più alto del borgo. Curiosità: alcune scene del film Ladyhawke sono state girate qui!
PROFUMO DI STORIA
I castelli
I castelli nel piacentino sono numerosi, molti dei quali facenti parte del circuito Castelli del Ducato. A breve distanza da Palazzo Augusto potete visitare: castello di Gropparello, castello di Rivalta, castello di Paderna, Mastio di Vigoleno, castello di San Pietro in Cerro, Rocca d’Olgisio
PRODOTTI TIPICI
Wine tasting
La provincia di Piacenza, soprattutto nella zona collinare, è ricchissima di vigneti. I vini tipici della zona, quasi tutti frizzanti, sono il gutturnio (rosso), l’ortrugo e la malvasia (bianchi). Nella zona di Castell’Arquato inoltre viene prodotto il Monterosso e a Vigoleno il Vinsanto di Vigoleno. Molte sono le aziende vinicole in zona che offrono degustazioni e visite alla cantina, un’occasione da non lasciarsi sfuggire quando si è in zona.
LA PROVINCIA DEI "3 DOP"
Gastronomia
Piacenza è la provincia dei 3 DOP: salame, coppa e pancetta. È proprio sui salumi e sui primi piatti che la gastronomia piacentina da’ il meglio di sé; in qualsiasi trattoria della zona è possibile assaggiare i tipici tortelli con la coda, i pisarei (piccoli gnocchetti conditi con sugo di fagioli) e, nella stagione invernale, gli anolini in brodo. Tra i secondi tipici si trovano la cacciagione e la carne di maiale. Per gli amanti dei dolci la sbrisolona con lo zabaione caldo è un’esperienza da non perdere.